Siamo la Nyumba Ali, "casa con le ali" in lingua swahili, una giovane associazione nata a Bologna e cresciuta sulle fondamenta di una casa famiglia costruita a Iringa nel sud della Tanzania.

2022 - Primo trimestre

2022 - Primo trimestre

La prima riunione nel nuovo centro

27 Marzo

" Possiamo fare la riunione del sabato nel nuovo centro?"

"Certo ma è appena terminato, non c'è nulla dentro"

"Porteremo i nuovi materassi e un po' di sedie"

E così è stato, che emozione varcare tutti assieme la soglia del nuovo centro che profuma di vernice fresca! Siamo sempre noi, ma il nuovo centro ci fa un po' diversi. Grazie a tutti quelli che ci hanno aiutato, la ristrutturazione è finita, mancano gli arredi, la festa di inaugurazione e poi si parte per la nuova avventura.

Zawadi all'Università

20 Marzo

Domani inizio delle lezioni per Zawadi che inizia la sua nuova grande avventura all'Università.

Nelle foto il soggiorno, la camera da letto e il bagno dove vivono Zawadi e Onesimo il suo assistente. La cucina è fuori dalla casa, è bella e... Mi sono dimenticata di fotografarla. Inizia una nuova vita per Zawadi, siamo tutti emozionati.

La "nuova" Nyumba ali a Iringa

13 Marzo

Il nuovo consiglio direttivo dell'associazione Nyumba A.L.I. da sinistra a destra: Zawadi presidente, Mfuko il nuovo aiutante di Adam che oggi ha incontrato i genitori e che non fa parte del c.d dell'associazione, mama Joshua, mamma Tulla, Adam, dada Tumaini. Anno nuovo, nuovo consiglio direttivo, nuovo centro.

Oggi Mfuko,laureato in psicologia, ha spiegato ai genitori e alle Dade il significato della parola stress, la sua origine, come riconoscere le situazioni di stress ecc. E dopo la "lezione" c'è stata una bella discussione.

Sono contenta di questo importante passo, siamo un centro all'avanguardia, abbiamo persino lo psicologo!

La visita dell'ambasciatore

10 Marzo

Ieri l'ambasciatore italiano in Tanzania, Marco Lombardi, è venuto a Iringa per visitare il centro dell'associazione Nyumba Ali, che da anni collabora con @ibo_italia ed è partner del progetto @nooneleftbehind_cooperation.
All'incontro ha partecipato anche lo staff italiano di IBO.
Grazie alla presenza dei fondatori di Nyumba Ali, Bruna Fergnani e Lucio Lunghi, ha potuto conoscere a fondo la storia del centro e le singole situazioni dei bambini con disabilità.
È rimasto particolarmente colpito dalla storia di Zawadi, uno studente con una grave disabilità, che è riuscito a completare gli studi secondari e si prepara a iniziare l'università.
Ringraziamo tutto lo staff locale che ha accolto calorosamente l'ambasciatore con uno spettacolo messo in scena dai bambini.

*dal sito dell'associazione IBO

No One Left Behind..

2 Marzo

Per il progetto No One Left Behind in colalborazione con IBO sono venuti a visitare il centro 20 studenti di una scuola secondaria di Iringa. Alla fine della visita hanno incontrato Zawadi che li ha invitati ad essere ambasciatori della disabilità in ogni ambito della loro vita. Quando Zawadi racconta le sue difficoltà, i suoi progetti per il futuro, le sue riflessioni usa parole che entrano diritte nel cuore e nella mente di chi lo ascolta, non è mai ripetitivo o noioso, ascoltarlo è per me un regalo e uno stimolo per continuare a credere che il futuro è nelle sue mani e in quelle del suo popolo. Grazie Zawadi per essere entrato nella mia vita.

Qui la descrizione del progetto.

Al lavoro contro le piogge

14 Febbraio

Stagione della pioggia: aggiustano le strade rivoltando la terra, scavando buche davanti ai portoni così quando piove la terra smossa diventa fango scivoloso come il ghiaccio, le buche diventano laghi e noi restiamo chiusi dentro  casa.

Stamattina il guardiano, l'autista e Adam hanno tentato di aggiustare la strada ma il pulmino si pianta...

Faremo almeno 4 giri con il fuoristrada per prendere i bambini, telefoneremo a tutti i responsabili locali per segnalare la situazione e alla fine ordineremo un camion di ghiaia e aggiusteremo la strada davanti a casa.

Il blog di Zawadi, e non solo

11 Febbraio

Oggi Zawadi ha aperto il suo blog, lo trovate a questo indirizzo:

zawadiDisability.blogspot.com

Scrivetegli anche solo un ciao seguito dal vostro nome, sta per iniziare un nuovo percorso di vita e ha bisogno della nostra vicinanza per continuare a lottare.

Nel frattempo oggi è davvero una giornata speciale che voglio condividere con voi.

1) Tre genitori della Nyumba Ali sono andati a parlare alla radio Shamba del progetto di IBO in collaborazione con Nyumba Ali. Sono stati incisivi e coinvolgenti.

2) MO Foundation, una fondazione tanzaniana,  ha portato in entrambi i centri zucchero, farina, olio, bibite e ci ha regalato due capre che ora pascolano nel giardino. Giornata memorabile.

La "nuova" scuoletta

7 febbraio

Oggi inizia un nuovo/ vecchio percorso: i bambini della scuoletta sono dieci, troppi per una sola dada, è necessario aprire una nuova aula ma nella stagione delle piogge è impossibile anche costruire un gazebo. Abbiamo trovato una soluzione temporanea: il garage è diventato un'aula.

Passo dopo passo sarà arricchita di strumenti didattici, oggi i bambini potranno attaccare la foto dei presenti sulla tenda/muro, domani arriveranno tavolini e sedie e via via diventerà una nuova aula in stile Nyumba Ali.

Nelle foto i bambini con dada Agnes, la nuova maestra.

Primi passi...

4 Febbraio

Accade che un bimbo che gattonava ora muova i primi passi. Felicità senza aggettivi!!

https://youtu.be/pMRdmN8tb0g

Un piccolo grande passo

26 Gennaio

Ieri ragazze e ragazzi del laboratorio sono andati al mercato con dada Hatu e l' autista Benjamin per comprare stoffe e il necessario per cuocere i biscotti. È un passo enorme uscire dalla sicurezza del centro Nyumba Ali per affrontare il mondo. È anche un grande insegnamento per i "normali". Passo dopo passo possiamo.

Da quando siamo arrivati...

19 Gennaio

Carissimi in questi pochi giorni abbiamo visto arrivare sei bambini, tra questi alcuni hanno potenzialità per la scuoletta che è superaffollata.Come sapete dal messaggio su Whattsapp per ora tamponiamo usando la camera degli ospiti " Marisa" (dal nome della nostra mwalimu), ma è una soluzione temporanea. Abbiamo pensato che nel centro Wilolesi c'è spazio per un altro gazebo/aula e chiediamo la vostra autorizzazione a costruirlo in legno o in muratura, in modo da poter ospitare altri 6 bambini; la scuoletta avrebbe due aule normali  e un'aula informatica.

Una volontaria locale che è stata da noi per tre mesi, ha la laurea in education e può essere la seconda maestra della scuoletta, ho parlato con lei e si è dichiarata disponibile. Oggi Neema sta usando la tastiera speciale aiutata da Anna , moglie di un cooperante italiano di IBO, che emozione vedere questa bambina seguire le orme di Pio e Di Zawadi.

Grandi cambiamenti all'orizzonte: acquisto della casa, nuovo autista/logista, una nuova cuoca che sta imparando sotto la guida di Regina, Lucrezia che lavora per mettere in piedi una scuola materna, Adam che sta cercando un aiutante per gestire i tre centri. Il futuro lo vediamo così: ogni centro con palestra, Wilolesi con la scuoletta, Ngome col laboratorio, Kihesa Kilolo con la scuola materna (In swahili chekecea), ognuno avrà possibilità di aumentare le proprie potenzialità e la distribuzione nei centri sarà non per luogo di residenza, ma per bisogno personale.

Vi sto scrivendo dallo studio della Nyumba Ali, fuori piove e il colore del cielo è grigiopianurapadana, ma, come ho scritto nel messaggio, qui splende il sole. I documenti di Ageni non sono ancora arrivati, ma Ageni è serena assieme a sua sorella Rosamunda e a suo nipote Fransis coi quali ha condiviso il periodo di Arusha, Mage va nel laboratorio, Viki in palestra.

Un abbraccio a tutti

Finalmente a Iringa

18 Gennaio

Pranzo nel giardino di casa coi bambini della scuoletta e del laboratorio, gli altri hanno bisogno di spazi adatti. Sole fuori e dentro. nizio questo periodo con una bellissima notizia: ZAVADI E' STATO PROMOSSO! Ci sono 4 livelli (division) ha preso division 3 mancando per un punto division 2. È un risultato straordinario.

Nel frattempo Oggi è venuto un bambino di 10 anni con la mamma, alcuni anni fa ha avuto un episodio grave di perdita di conoscenza e quando si è risvegliato non era in grado di fare nulla. Secondo i medici non avendo evidenti segni di malattia, doveva tornare a casa perché non era possibile aiutarlo ulteriormente.

La mamma, da sola, ha fatto tutto il possibile  e ora il bambino cammina (male ma cammina), parla (male ma parla), legge e scrive. La mamma ha tentato invano  di iscriverlo a scuola, ha sentito parlare della Nyumba Ali ed è venuta a chiedere aiuto. I bambini della scuoletta sono già troppi, che fare?

Trasformeremo una stanza degli ospiti in aula  e l' accoglieremo nella nostra scuoletta speciale assieme ad altri bambini come lui. Piccoli Zawadi crescono.

Grande festa

3 Gennaio

Festa grande alla Nyumba ali per il ritorno di Age, Marisa e Lucrezia.