Siamo la Nyumba Ali, "casa con le ali" in lingua swahili, una giovane associazione nata a Bologna e cresciuta sulle fondamenta di una casa famiglia costruita a Iringa nel sud della Tanzania.

Con gli occhi si Silvia

20/05/2024

Con gli occhi si Silvia

Ciao sono Silvia!

Sono in Tanzania con i bimbi della Nyumba Ali ormai da un mese, sono partita con l’obiettivo di osservare come la stimolazione basale può inserirsi nei trattamenti dei bambini con disabilità, per il mio progetto di tesi di laurea in Neuropsicomotricità. Questa esperienza mi sta dando moltissimo a livello formativo e per il mio futuro professionale, ma quello che più mi rimane dentro e a cui penso alla sera quando sono sola nella mia casetta sono gli incontri.

Qui l’incontro con l’altro non è fatto di parole, ma di sorrisi, tanti sorrisi, di mani posate sul capo in segno di benedizione, di mani che si stringono, di qualche pizzicotto ricevuto, ma sempre seguito da un abbraccio, di carezze, di partite infinite di memory, di sguardi e di silenzio.

Tutti gesti che mi permettono di so-stare nell’incontro con l’altro: fermarmi per poter stare nella relazione e conoscere l’altro.

Galleria foto